Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – Il nuovo Patriarca copto cattolico: lavorerò per la riconciliazione, insieme a Papa Tawadros

nya (Agenzia Fides) – “Non ho pensato ancora bene a quello che farò. La nomina mi ha colto di sorpresa, come capita spesso per le cose importanti della vita. Prego che il Signore infonda presto la sua pace nel mio cuore, che in questi giorni è un po’ agitato”. Sono le prime impressioni che Sua Beatitudine Ibrahim Isaac Sidrak affida all’Agenzia Fides da quando è stato eletto Patriarca di Alessandria dei copti cattolici, lo scorso 15 gennaio.

Sua Beatitudine Sidrak succede al Cardinale Antonios Naguib – che ha rinunciato al governo pastorale della Chiesa copta cattolica per motivi di salute – e ha ricevuto la Ecclesiastica Communio da parte di Sua Santità Benedetto XVI. Il nuovo Patriarca confida a Fides di non aver pensato in questi giorni a elaborare particolari linee di governo: “Non ho un programma nè progetti miei. Con gli altri Vescovi del Sinodo abbiamo guardato insieme alle inquietudini che questo tempo confuso pone davanti ai cristiani e a tutto il Paese. C’è incertezza, c’è paura. Tutti si chiedono: che sarà di noi, domani? Forse oggi il nostro primo compito è rassicurare, riconciliare. La parola chiave è proprio riconciliazione. Cioè favorire tutto ciò che riflette la pace e l’amore di Cristo. Ho pensato di scegliere come motto patriarcale la frase della seconda Lettera ai Corinzi: Dio ci ha riconciliati con sé mediante Cristo e ‘ha affidato a noi il ministero della riconciliazione’”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – Il nuovo Patriarca copto cattolico: lavorerò per la riconciliazione, insieme a Papa Tawadros.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.