Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – Le Chiese cristiane: no al boicottaggio del referendum costituzionale

Il Cairo (Agenzia Fides) – I capi delle Chiese cristiane in Egitto non sosterranno il boicottaggio del Referendum sulla bozza di Costituzione – in programma il 15 e il 22 dicembre – al centro del conflitto politico e sociale che agita da settimane il grande Paese nord-africano. La raccomandazione proveniente dai vertici ecclesiali è di recarsi alle urne, esprimendo il proprio voto in libertà e secondo coscienza. La decisione di invitare i propri fedeli a partecipare alla consultazione referendaria è stata confermata anche in margine all’incontro tra il Patriarca copto ortodosso Tawadros II e la qualificata delegazione delle Chiese cattoliche egiziane, che ieri si è recata a rendergli omaggio dopo la recente intronizzazione.

Il Vescovo ausiliare di Alessandria dei copti cattolici, Botros Fahim Awad Hanna, racconta all’Agenzia Fides: “Si è trattato di un incontro non ufficiale. Le questioni politiche non erano all’ordine del giorno. Ma anche in tale contesto, il Patriarca Tawadros ha ripetuto che incoraggeremo la nostra gente a recarsi alle urne, senza fornire indicazioni esplicite di voto, e invitando tutti a scegliere liberamente, seguendo la propria coscienza. Se le Chiese in Egitto si fossero espresse per il boicottaggio, si sarebbero esposte alle accuse di fomentare l’opposizione, e sarebbe stata una catastrofe. Del resto – fa notare Anba Botros anche tra i gruppi politici che guidano la protesta prevale la scelta di partecipare al referendum e di votare no piuttosto che quella di disertare le urne”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – Le Chiese cristiane: no al boicottaggio del referendum costituzionale.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.