Agenzia Fides – ASIA/CINA – Il Cardinale Filoni riafferma la validità della lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi e del cammino interno alla Chiesa in Cina nella fedeltà al Papa, auspicando una Commissione stabile tra Repubblica popolare e Santa Sede

Roma (Agenzia Fides) – La Lettera rivolta dal Papa ai cattolici cinesi nel 2007 “resta valida” anche per favorire una ripartenza del dialogo tra la Santa Sede e il Governo di Pechino. Un dialogo che andrebbe riavviato attraverso la creazione di una Commissione bilaterale stabile e di “altissimo livello” tra Cina popolare e Santa Sede, sul modello di quelle già esistenti tra la Cina popolare e Taiwan. Si tratta delle proposte autorevoli che il Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli prefigura in un articolo su Tripod, il trimestrale pubblicato dall’Holy Spirit Study Centre della diocesi di Hong Kong, che oggi viene anticipato sul suo sito online.

L’intervento del Cardinale Fernando Filoni prende spunto dal quinto anniversario della pubblicazione della Lettera di Benedetto XVI alla Chiesa che è in Cina. Gli avvenimenti di questi anni – nota il Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli – hanno confermato “il valore, l’opportunità e l’attualità” di quel testo pontificio, che può davvero “rappresentare un punto di partenza per il dialogo nella Chiesa in Cina e può stimolare quello tra Santa Sede e governo di Pechino”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/CINA – Il Cardinale Filoni riafferma la validità della lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi e del cammino interno alla Chiesa in Cina nella fedeltà al Papa, auspicando una Commissione stabile tra Repubblica popolare e Santa Sede.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.