Agenzia Fides – ASIA/GIORDANIA – I candidati cristiani alle elezioni non passano inosservati

Amman (Agenzia Fides) – Sono più di quaranta i cristiani che si presentano come candidati alle elezioni parlamentari per il rinnovo della Camera bassa, in programma domani in Giordania. Lo conferma all’Agenzia Fides padre Rifat Bader, direttore del Catholic Centre for Studies and Media. Secondo p. Bader, nei profili dei candidati cristiani e nei temi da loro messi a fuoco nella campagna elettorale, si ritrovano i tratti variegati e le preoccupazioni che connotano le comunità ecclesiali presenti nel Regno Hashemita.

La maggior parte di loro concorre per i nove seggi (su 150) che il sistema delle quote garantisce alle minoranze cristiane (altri gruppi minoritari titolari di seggi “riservati” sono i circassi, i ceceni e i beduini). Ma sono numerosi anche i cristiani che si presentano come candidati nelle circoscrizioni territoriali o in collegamento con liste nazionali. Tra questi figurano ex parlamentari come il protestante Ghazi Musharbash – che nei suoi interventi ha insistito sulla necessità di preservare i cristiani da ogni strisciante discriminazione politica e sociale – o Wadih Zawaideh, che ha studiato al Seminario del Patriarcato latino di Gerusalemme.

Nel parlamento sciolto, la prima donna giordana ad essere eletta deputata era stata la cristiana Salma Rabadi. Alle elezioni di domani tra i candidati figura anche Boshra Haddad, fino ad ora direttrice di una scuola del Patriarcato latino. Al seggio riservato ai cristiani per l’area di Amman concorre il palestinese Shoukri Odeh. Mentre l’avvocato Amir Kakish, nei suoi interventi, ha toccato anche l’argomento delicato e controverso del cambio di religione. Un caso a parte è rappresentato da Shibli Haddad, candidato al seggio riservato ai cristiani per l’area di Madaba, che con le sue trovate eccentriche è diventato un “caso” nella campagna elettorale giordana

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/GIORDANIA – I candidati cristiani alle elezioni non passano inosservati.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.