Agenzia Fides – ASIA/INDIA – Film blasfemo sulla fede cristiana a Bollywood: mobilitazione della Chiesa

Bombay (Agenzia Fides) – Il film di Bollywood “Kamaal Dhamaal Malamaal” (“Ridi, sii felice”), in uscita nelle sale indiane domani, 28 settembre, “è blasfemo, offende la fede cristiana e i sentimenti dei fedeli”. Per questo, dice a Fides p. Domic D’Abrio, portavoce della Conferenza Episcopale dell’India, “i Vescovi indiani sono addolorati e amareggiati per la mancata segnalazione degli organi competenti, addetti al controllo dei film destinati al grande pubblico”, “deplorano l’atteggiamento poco responsabile dei produttori”, e chiedono alle autorità civili “di garantire il pieno rispetto dei simboli e dei contenuti della fede cristiana in India”.

Nel film, di genere comico-satirico, ci sono scene in cui si ridicolizzano i sacerdoti e si insultano i simboli della fede: come p. D’Abrio spiega a Fides, un sacerdote viene ritratto come maniaco delle lotterie; altrove è il Santo Rosario ad essere offeso e maltrattato; in un altro passaggio il prete fa un uso improprio dell’acqua santa, mentre in un’altra scena appare adornato da una ghirlanda di banconote e ha comportamenti non consoni al suo status.

Alcune organizzazioni cattoliche, come il “Catholic Secular Forum” (CSF), hanno tenuto ieri, 26 settembre, una manifestazione di protesta a Bombay, marciando dalla chiesa di San Pietro fino alla sede del Parlamento regionale.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/INDIA – Film blasfemo sulla fede cristiana a Bollywood: mobilitazione della Chiesa.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.