Agenzia Fides – ASIA/INDIA – “Giornata dei martiri”: nel 2012 registrati 135 attacchi contro i cristiani

New Delhi (Agenzia Fides) – Nell’anno 2012 sono stati censiti ufficialmente 135 attacchi contro fedeli cristiani in India: lo afferma un nuovo Rapporto inviato all’Agenzia Fides dal “Consiglio globale dei cristiani indiani” (Gcic), rilasciato ieri, in occasione della “Giornata de Martiri”. La Giornata è stata proclamata da gruppi e comunità cristiane nel paese, nell’anniversario del massacro del Pastore protestante Graham Staines, arso vivo da estremisti indù, con i suoi due figli, nel 1999.

Secondo il Rapporto, presentato dal Vescovo Sampath Kumar, della Chiesa Metodista, a guidare la tragica classifica degli stati indiani dove le persecuzioni sono più accese è il Karnataka (India centrale) con 41 casi di attacchi. Seguono l’Orissa con 16, il Tamil Nadu con 15 casi, il Madhya Pradesh con 14. In Chhattisgarh gli episodi censiti sono 7, ma spiccano, fra gli altri, anche Kashmir e Kerala, ognuno con 5 casi.

Il Vescovo, illustrando il Rapporto, ha ricordato che “il sangue dei martiri è il seme dei cristiani” secondo Tertulliano, affermando che “i fedeli uccisi sono oggi alla presenza del Signore”. “La persecuzione – ha rimarcato – ci permette di partecipare alle sofferenze di Cristo; in secondo luogo, di condurre una vita purificata; in terzo luogo di annunciare il Vangelo di Cristo”. Il Vescovo, esortando i fedeli a “essere forti nella persecuzioni”, ha ringraziato quanti si impegnano a difesa dei cristiani. Ha poi ribadito che il suo scopo nello scrivere il libro “Burnt Alive” – dedicato alla memoria del Pastore Graham Staines – è quello di “diffondere un messaggio di perdono”

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/INDIA – “Giornata dei martiri”: nel 2012 registrati 135 attacchi contro i cristiani.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.