Agenzia Fides – ASIA/IRAQ – Una Università cattolica per offrire nuove chances ai giovani iracheni

Erbil (Agenzia Fides) – L’appuntamento è per sabato 20 ottobre alle 16,30: ad Ankawa, sobborgo di Erbil, capitale del Kurdistan iracheno, all’interno di un’area di 30mila mq messa a disposizione dalla Chiesa caldea, verrà posta la prima pietra della futura Università cattolica. Alla cerimonia interverrà anche il governatore di Erbil, Nawzad Hadi Mawlood, che esprimerà nel discorso inaugurale il sostegno delle istituzioni civili ad un progetto accademico considerato di grande impatto sociale.

L’impresa è, a suo modo, un frutto dell’Assemblea sinodale sul Medio Oriente svoltasi a Roma nell’ottobre 2010: “Quel Sinodo – spiega all’Agenzia Fides l’Arcivescovo caldeo di Erbil, Bashar Warda, grande patrocinatore dell’iniziativa – ci ha richiamato a cercare forme concrete di aiuto alla presenza e alla testimonianza dei cristiani in Medio Oriente. Abbiamo preso contatti con l’Universitè Saint-Esprit di Kaslik, il rinomato Ateneo fondato in Libano dall’Ordine Libanese Maronita, chiedendo loro di aiutarci a portare avanti il nostro progetto. La risposta è stata entusiasta. Contiamo di concludere i lavori entro il 2015”. L’obiettivo è creare un polo d’insegnamento universitario privato aperto a tutti, conforme alle esigenze del mercato e strettamente associato alla ricerca scientifica

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/IRAQ – Una Università cattolica per offrire nuove chances ai giovani iracheni.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.