Agenzia Fides – ASIA/LAOS – Cristiani scomparsi: lettera aperta al Presidente del paese

Vientiane (Agenzia Fides) – Sono famiglie cristiane che, all’improvviso, “scompaiono nel nulla”: quello che riguarda, fra gli altri casi, la famiglia Boontheong, della provincia di Luang Namtha, o Khamsone Baccam, della provincia di Udomsay, è un fenomeno grave e preoccupante che, negli anni, ha riguardato diversi leader cristiani in Laos. Per questo il governo laotiano dovrebbe fasi carico di una inchiesta e fare chiarezza. Lo afferma, in una Lettera aperta inviata al presidente laotiano Choummaly Sayasone, e pervenuta all’Agenzia Fides, l’Ong “Christian Solidarity Worldwide” (CSW), ricordando la precarietà in cui vivono le comunità cristiane nel piccolo paese asiatico.

Boontheong, cristiano di etnia khmu, è scomparso il 3 luglio 2004 insieme con la moglie e suo figlio di sette anni. Prima della sua scomparsa, Boontheong era stato minacciato e imprigionato dalla polizia locale, a causa della sua fede cristiana. Da oltre otto anni non si hanno sue notizie. Khamsone Baccam, altro laotiano convertito al cristianesimo, è scomparso nel gennaio 2007, quando la moglie lo ha visto salire su un veicolo di agenti di polizia. Non si sa se sia vivo o morto. Sono storie, notano fonti di Fides, che tuttora lacerano le comunità cristiane in Laos, creando amarezza e sofferenza.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/LAOS – Cristiani scomparsi: lettera aperta al Presidente del paese.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.