Agenzia Fides – ASIA/LAOS – Leader cristiano arrestato perché “ha convertito 300 persone”

Muang Pakxan (Agenzia Fides) – La polizia laotiana ha arrestato il leader cristiano Bountheung, del villaggio di Nongpong, nel distretto di Khamkerd, nella provincia di Borikhamxai (Laos centrale). L’accusa è quella di “avere convertito 300 laotiani alla fede cristiana”. Come riferito a Fides, l’arresto è avvenuto una settimana fa, dopo che per altre due volte, nel mese di agosto, il leader era stato convocato e interrogato dalle autorità provinciali. Le domande vertevano sulla sua fede e sulla conversione di circa 300 laotiani al cristianesimo, avvenuta nel maggio scorso. I 300 fedeli, tutti del villaggio di Nongpong, dopo aver visto e conosciuto l’uomo, che da oltre 10 anni praticava la fede cristiana, hanno deciso liberamente di aderirvi. Questo ha allarmato le autorità locali. L’ordine di arresto contempla anche l’espulsione di Bountheung dal villaggio e intima ai 300 cristiani residenti a Nongpong di rinunciare alla loro fede cristiana in cambio del diritto di continuare a vivere nel villaggio.

Secondo l’Ong “Human Rights Watch for Lao Religiuous Freedom”, l’ordine viola un diritto di cittadinanza, dato che Bountheung viveva e lavorava nel villaggio, ed è regolarmente registrato, insieme agli altri 300, come “residente permanente”. Inoltre, aggiunge l’Ong, il provvedimento viola il diritto di aderire a qualsiasi religione di propria scelta, garantito dalla Costituzione del Laos.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/LAOS – Leader cristiano arrestato perché “ha convertito 300 persone”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.