Agenzia Fides – ASIA/LIBANO – I media legati a Hezbollah rendono omaggio alla festa cristiana del Natale

Beirut (Agenzia Fides) – In Libano il tempo di Natale attualmente in corso è contraddistinto anche per la singolare copertura che i media affiliati a Hezbollah hanno dedicato alle celebrazioni cristiane. Nel giorno di Natale, il 25 dicembre, la radio Al-Nour ha reso omaggio alla nascita di Cristo con una selezione di canti religiosi. Il principale canale televisivo legato alla formazione politica sciita ha scandito la sua programmazione con gli auguri di Natale rivolti ai cristiani, mentre i servizi informativi dedicavano ampio spazio alle celebrazioni natalizie, sottolineando la partecipazione di rappresentanti Hezbollah alle cerimonie ufficiali e rimarcando il titolo di “profeta” riconosciuto dall’Islam a “Gesù, il figlio di Maria”. Anche l’ambasciata iraniana a Beirut ha distribuito biglietti di augurio che celebravano la festa per la nascita del “Profeta Gesù, figlio di Maria”.

“La sollecitudine di molti media musulmani nel felicitarsi per le celebrazioni del Natale – commenta all’Agenzia Fides p. Paul Karam, Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (POM) in Libano – richiama la specificità tradizionale della vita libanese, dove cristiani e musulmani condividono una certa socialità anche a livello delle feste religiose. Quando ero piccolo, prima della guerra, ricordo i miei genitori che andavano dai nostri vicini musulmani in occasione del Ramadan e di altre festività islamiche, mentre loro venivano da noi nel tempo di Natale e per la Pasqua. In questi giorni, anche molti bambini delle venti famiglie di profughi siriani musulmani ospitate nel quartiere, sono venuti in parrocchia a prendere dei piccoli regali natalizi, come hanno fatto i figli dei profughi cristiani”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/LIBANO – I media legati a Hezbollah rendono omaggio alla festa cristiana del Natale.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.