Agenzia Fides – ASIA/LIBANO – Il Patriarca Rai indice una giornata di mobilitazione e solidarietà per i profughi siriani “senza distinzioni”

Beirut (Libano) – Domenica 27 gennaio nei conventi, nei santuari e nelle quasi mille parrocchie della Chiesa maronita, si raccoglieranno fondi da destinare alle attività sostenute da Caritas Libano a favore dei profughi siriani che hanno trovato rifugio precario in territorio libanese. La giornata speciale di solidarietà è stata indetta dal Cardinale Bechara Boutros Rai, Patriarca di Antiochia dei maroniti, con un appello rivolto a tutti i membri della Chiesa da lui guidata. Anche nelle scuole e nelle istituzioni accademiche legate al Patriarcato si svolgeranno iniziative per convogliare donazioni a favore di tutti i rifugiati siriani, “senza distinzioni”.

I profughi siriani registrati in territorio libanese dagli organismi dell’Onu sono circa 220mila. “A dire il vero” spiega all’Agenzia Fides p. Simon Faddoul, Presidente di Caritas Libano “i rifugiati siriani in territorio libanese sono molti di più. Probabilmente hanno superato la cifra dei 400mila. Molti vivono in condizioni disperate, rese ancor più insostenibili dall’inverno rigido di quest’anno”. La Caritas libanese – riferisce a Fides p. Faddoul – assiste già direttamente più di 50mila sfollati siriani, distibuendo cibo, vestiti, medicine, stufe per il riscaldamento, prodotti per l’igiene.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/LIBANO – Il Patriarca Rai indice una giornata di mobilitazione e solidarietà per i profughi siriani “senza distinzioni”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.