Pakistan – Alte personalità politiche e religiose ricordano Shahbaz Bhatti

Islamabad (Agenzia Fides) – Alte personalità civili e religiose hanno ricordato a Islamabad il compianto ministro cattolico per le minoranze, Shahbaz Bhatti, in una convention organizzata ieri, 6 marzo, da suo fratello Paul Bhatti, Presidente dell’APMA (All Pakistan Minorty Alliance) e Consigliere del Primo Ministro per l’Armonia religiosa.

Il Primo Ministro del Pakistan, Yousaf Raza Gilani ha citatao il “coraggioso impegno” di Shahbaz Bhatti, affermando che Bhatti “ha dato un notevole contribuito ai diritti del suo popolo”. E’ merito di Bhatti – ha detto Gilani – la proclamazione dell’11 agosto come “Giornata nazionale delle minoranze”, ricordando il suo sogno di “un Pakistan dove tutti i cittadini abbiano pari diritti, e nessuno sia discriminato”

Farooq Sattar, leader del “Muttahida Qaumi Movement”, ha rimarcato la lotta di Shahbaz Bhatti per i diritti delle minoranze e contro l’abuso della legge sulla blasfemia, affermando che “membri delle minoranze in Pakistan dovrebbero avere diritto di diventare Primo ministro o Presidente, come ogni altro cittadino”. Il Presidente del Consiglio dell’ideologia islamica, Maulana Atif Zai ha riconosciuto “i notevoli sforzi di Bhatti per l’armonia religiosa e per la tolleranza”, affermando di “voler mantenere viva la sua visione”.

Il Vescovo cattolico di Islamabad-Rawalpindi, Mons. Rufin Anthony, ha invocato giustizia e ha chiesto l’arresto dei suoi assassini, mentre il Vescovo anglicano di Lahore, Mons. Alexander Malik, ha concluso: “Non c’è sacrificio più grande che dare la vita per una causa. Bhatti ha dato la vita per l’uguaglianza e i diritti fondamentali delle minoranze religiose”. (PA Agenzia Fides 7/3/2012)

Fonte: Agenzia Fides

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.