Agenzia Fides – ASIA/PAKISTAN – I leader religiosi: “Urge modificare la legge sulla blasfemia e condannare chi ha bruciato la chiesa di Mardan”

Lahore (Agenzia Fides) – “Non ci deve essere scontro tra le civiltà a causa del peccato di una sola persona. Se qualcuno profana l’Islam o commette un crimine in Occidente o in America, nessuno dei cristiani in Pakistan deve essere coinvolto o ritenuto responsabile. Tutti devono rispettare le religioni del mondo”: lo hanno affermato solennemente leader religiosi cristiani e musulmani riuniti nei giorni scorsi a Lahore, in un convegno organizzato dal “Consiglio Nazionale per il dialogo interreligioso”. In un messaggio inviato a Fides, il francescano p. Francis Nadeem, OFM Cap, Coordinatore del Consiglio, ha spiegato: “Ogni volta che una persona commette un atto blasfemo in Occidente o in America, i cristiani in Pakistan sono considerati i colpevoli. Un cristiano pakistano, invece, non potrebbe pensare nemmeno lontanamente di commettere tali atti”. Il frate ricorda i casi di cristiani accusati di blasfemia: “Sono falsi e basati su cospirazioni per risolvere dispute personali”. Da qui l’appello a “migliorare l’utilizzo di questa legge”, per prevenirne gli abusi. “Se accadono tali casi, tutti dovrebbero riflettere prima di prendere qualsiasi iniziativa e accusare di blasfemia. E’ molto importante per evitare situazioni spiacevoli che danneggiano la vita e le proprietà dei cristiani del Pakistan” aggiunge p. Nadeem.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/PAKISTAN – I leader religiosi: “Urge modificare la legge sulla blasfemia e condannare chi ha bruciato la chiesa di Mardan”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.