Agenzia Fides – ASIA/SIRIA – L’Arcivescovo siro-ortodosso Roham: per sopravvivere al freddo si bruciano anche gli antichi alberi della Mesopotamia

Hassaké (Agenzia Fides) – Tra i disastri che segnano l’inverno di guerra sofferto dalle popolazioni siriane c’è anche la distruzione progressiva dell’ambiente e in particolare delle esigue aree boschive, come quelle finora conservate nell’area protetta di Jebel Abdel Aziz, nella Mesopotamia siriana. A lanciare l’allarme su questo ulteriore effetto della tragedia siriana è l’Arcivescovo siro-ortodosso Eustathius Matta Roham, titolare della sede metropolitana di Jazira e Eufrate.

In un appello inviato all’Agenzia Fides, Mons. Roham racconta di aver constatato di persona gli effetti rovinosi della guerra sul patrimonio naturale, in un recente sopralluogo nel Parco nazionale. “I poveri beduini dei sobborghi di Hassaké” scrive nel suo appello l’Arcivescovo, “hanno tagliato tutti gli alberi antichi”. Un saccheggio avvenuto sotto gli occhi dei guardiani del Parco, che non se la sono sentita di fare resistenza davanti alle ragioni di chi cercava legna per sopravvivere al freddo, in un Paese dove nessuno trova più combustibile per riscaldare le case e i black out elettrici si susseguono senza tregua.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/SIRIA – L’Arcivescovo siro-ortodosso Roham: per sopravvivere al freddo si bruciano anche gli antichi alberi della Mesopotamia.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.