Agenzia Fides – ASIA/SIRIA – Una bomba al funerale di padre Fadi Haddad, “martire della riconciliazione e dell’armonia”

Damasco (Agenzia Fides) – Una bomba è esplosa questa mattina al funerale di p. Fadi Jamil Haddad, il prete ortodosso rapito e ritrovato morto ieri a Damasco (vedi Fides 25/10/2012). Secondo fonti locali di Fides, l’esplosione ha ucciso due civili e alcuni militari. Alla Messa funebre, celebrata nella chiesa di Sant’Elia a Qatana dal Patriarca greco-ortodosso Ignatius IV Hazim, erano presenti migliaia di fedeli cristiani commossi e desolati per la perdita del sacerdote.

In un comunicato del Patriarcato Greco Ortodosso di Antiochia, inviato all’Agenzia Fides, si definisce p. Haddad “martire della riconciliazione e dell’armonia”. Infatti il sacedote “si era impegnato in una nobile missione umanitaria per far liberare un membro della sua parrocchia che era stato rapito alcuni giorni prima”. Nella mediazione, p. Fadi è stato rapito insieme a un altro intermediario. I rapitori hanno chiesto un ingente riscatto e poi l’hanno ucciso.

La nota del Patriarcato ortodosso racconta la “terribile tragedia”: “Il corpo di Padre Fadi Haddad è stato trovato la mattina del 25 ottobre nell’area di Drousha. Su di lui vi erano indescrivibili segni di torture e mutilazioni. E ‘stato identificato da padre Elias el-Baba, sacerdote della città di Hina, ed è stato trasportato alla clinica della città. Il Patriarcato a Damasco è stato informato del suo martirio: il suo sangue innocente e senza macchia è un sacrificio per la riconciliazione e l’armonia”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/SIRIA – Una bomba al funerale di padre Fadi Haddad, “martire della riconciliazione e dell’armonia”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.