Al Azhar al Papa: lavoriamo insieme per la pace

«Il mondo in continua evoluzione ha bisogno di pace di stabilità». Sono le parole scritte in un telegramma dal Ahmed el Tayyeb gran imam di al Azhar, più autorevole centro teologico del mondo sunnita a Papa Francesco all’indomani dell’insediamento del Pontefice.

Ahmed el Tayyeb ha inviato un telegramma di congratulazione al papa e ai «fratelli cattolici di Oriente ed Occidente». Nel messaggio auspica che il nuovo pontificato segni un’era di cooperazione e di pace all’insegna di valori comuni e della fine della cultura dell’odio e della disuguaglianza e avvii «un’epoca positiva per tutti i popoli».

Un’indicazione sul desiderio di dialogo interreligioso era già venuta ieri da papa Francesco, quando ha incontrato i rappresentanti delle altre chiese cristiane e delle altre religioni. Rivolto ai rappresentanti musulmani Francesco ha detto: «Apprezzo molto la vostra presenza: in essa vedo un segno tangibile della volontà di crescere nella stima reciproca e nella cooperazione per il bene comune». Poco dopo l’Unione

internazionale degli studiosi musulmani ha detto di volere aprire «una nuova pagina» col nuovo papa.

Fonte: Al Azhar al Papa: lavoriamo insieme per la pace | Chiesa | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.