Al Concerto per l’Emilia il Papa fischiato

Ieri sera allo stadio Dall’Ara di Bologna c’ero anche io. Il Concerto per l’Emilia è stata una bella occasione per raccogliere fondi per i terremotati attraverso l’arte e la musica di tanti emiliani doc. Grandi cantanti di ieri e di oggi si sono susseguiti sul palco fino quasi all’1 di notte. Tutti accolti da un boato, da applausi sentiti, da grida e urla di gioia e di ringraziamento. Lo stadio era sold out e il pubblico molto caloroso.

In vari momenti della serata Frizzi ha ricordato i nomi di persone, aziende, autorità che avevano aiutato e stavano aiutando o visitando i paesi colpiti dal terremoto. Ha ricordato Napolitano, il Dalai Lama e il Papa. Applausi per i primi due e fischi di disapprovazione per Benedetto XVI, che proprio oggi è in visita a Rovereto di Novi.

Sono rimasta stupita e indispettita da questa reazione del pubblico. Con il concerto di ieri sono stati raccolti più di 2 milioni di euro e tutto il mondo lo sa e tutti ringraziano. Che la Chiesa, e quindi il Papa, ha donato 3 milioni di euro per i terremotati nessuno se lo ricorda? Tutto il pubblico l’aveva improvvisamente dimenticato? Oppure forse perché la Chiesa si ricorda ancora il passo del vangelo che dice “Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.”?

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Al Concerto per l’Emilia il Papa fischiato | Web Content Editor.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.