Allarme Cina. Il pericolo dello scisma

(di Sandro Magister su Settimo Cielo del 27-04-2012) In Vaticano si è conclusa il 25 aprile la riunione durata tre giorni della commissione che Benedetto XVI ha istituito nel 2007 per studiare le questioni della Chiesa cattolica in Cina. Compongono la commissione i capi dei dicasteri della curia romana che sono competenti in materia, e alcuni rappresentanti dei vescovi cinesi e di congregazioni religiose. I temi affrontati sono stati comunicati in questi termini dalla sala stampa vaticana, all’inizio della riunione:

“Nelle precedenti riunioni si è trattato il tema della formazione dei seminaristi, delle persone consacrate e dei sacerdoti. Quest’anno, invece, sarà presa in esame la formazione dei fedeli laici alla luce della situazione della comunità cattolica in Cina e nel quadro dell’Anno della Fede, che sarà celebrato in tutta la Chiesa dall’11 ottobre 2012 al 24 novembre 2013. Si dedicherà attenzione anche ai progressi realizzati nei percorsi di formazione dei sacerdoti, delle persone consacrate e dei seminaristi, e a quanto resta da fare per una loro preparazione adeguata ai compiti di servizio, che sono chiamati ad assolvere nell’ambito ecclesiale e per il bene della società”.
Ciò non toglie che oltre a quanto detto dal comunicato incombe sulla Chiesa in Cina un pericolo molto più grave, che due autorevoli missionari, carichi di anni ma ancora attivissimi, hanno denunciato proprio in questi giorni.
Padre Piero Gheddo, 83 anni, direttore dell’Ufficio storico del Pontificio Istituto Missioni estere, l’ha messo nero su bianco in una lettera che ha inviato il 22 aprile a tutti i vescovi italiani, che così esordisce:
“Carissimi padri nella fede e amici vescovi, questa volta vi scrivo per questo motivo: chiedervi preghiere per la Chiesa di Cina, che corre il pericolo di dividersi e di cadere in uno ’scisma’, una parola drammatica che ricorda altri tristi tempi nella storia millenaria della Chiesa di Cristo”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Allarme Cina. Il pericolo dello scisma | Corrispondenza romana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.