Amazzonia: come riportare alla fede giovani sbandati | ARMAGHEDDO

Padre Pietro Belcredi è in Amazzonia brasiliana dal 2006, nella diocesi di Parintins (fondata dai missionari del Pime nel 1955) e parrocchia di Barreirinha, sul Rio delle Amazzoni a 900 km da Belem e 250 da Manaos, nello stato brasiliano di Amazonas. Lo intervisto il 26 novembre 2012 a Milano. Sta ripartendo per la sua missione dopo alcuni mesi di cure medico­-chirurgiche e di vacanza. Racconta la sua partecipazione alla “guerra per le terre” nella riserva degli indios Sateré-Mawé, che un italo-brasiliano del Sud Brasile (Manfredini) ha acquistato presso il governo di Brasilia per tagliare la foresta e fare piantagioni di soia! (Vedi il Blog del 30 novembre)! Poi padre Pedro parla della sua parrocchia e delle meraviglie che lo Spirito Santo compie anche nel nostro tempo. Racconta:

– Il Pime è a Barreirinha dal 1956, prima non c’era un prete residente, ma missionari itineranti che battezzavano tutti. La mia “parrocchia” ha un diametro di 100 km. Daun’estremista all’altra ci metto 7 ore in barca a motore. Poi incomincia l’area indigena, che però è affidata a don Rivaldo, diocesano che abita con me ma è sempre in giro tra gli indios.

Quando sono entrato a Barreirinha nel 2006, i giovani formavano delle gang, con lotte fra l’una e l’altra a colpi di bastone, da ammazzarsi. Cosa debbo fare? A Parintins c’era un prete locale, padre Dilson, che seguiva i giovani e aveva impostato i suoi incontri sul metodo carismatico. Insisteva molto sul Kerigma, il primo annunzio del Vangelo, quello che ha fatto San Pietro a Gerusalemme quando si sono convertite tremila persone. Il primo incontro è la conversione a Cristo. Bisogna portare la persona a fare un’esperienza di Dio, di Gesù Cristo nella propria vita, in modo intellettuale ma anche emozionale, affettivo, che prende tutta la vita. La fede non è solo credere nelle Verità del Credo, ma l’incontro di amore con una Persona divina, Gesù Cristo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Amazzonia: come riportare alla fede giovani sbandati | ARMAGHEDDO.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.