Anniversario della medaglia miracolosa simbolo dell’Ue | Tempi.it

novembre 27, 2012 Benedetta Frigerio

Il 27 novembre 1830 la Madonna appare a suor Caterina e le chiede di coniare la medaglia. La corona di stelle diverrà poi simbolo dell’Europa

«Tutto il mondo sarà sconvolto da disgrazie di ogni specie. Ma venite ai piedi di questo altare, qui le grazie saranno sparse su tutti (…) vittime ci saranno nel clero di Parigi e lo stesso arcivescovo morirà. Figlia mia, la Croce sarà disprezzata, per le vie scorrerà il sangue», sono le parole della Madonna apparsa a Rue du Bac (Parigi) nel 1830, a suor Caterina Labouré, 40 anni prima della Comune francese che poi devastò il paese e la Chiesa.

LE GRAZIE CHE VORREI DARVI. Suor Caterina, figlia della carità di san Vincenzo de Paoli, ebbe una seconda apparizione il 27 novembre del 1830 che rimase il giorno in cui si ricordano le apparizioni. La Madonna in quella visione appariva con una veste bianca, un manto azzurro, un velo bianco in testa e con in mano il globo terrestre. Le mani della Vergine si riempirono di anelli splendenti, simboli delle grazie che voleva spargere sulle persone che gliele chiedessero. Erano moltissime, ma alcuni anelli splendevano meno, a rappresentare le grazie che la Vergine voleva elargire: «Queste pietre – rivelò alla suora – che restano in ombra rappresentano le grazie che ci si dimentica di chiedermi». Intorno alla Vergine si formò poi una giaculatoria che Maria chiese a Caterina di ripetere sempre: “O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a voi!”.
Il dogma dell’immacolata concezione fu proclamato solo ventiquattro anni dopo. Poi la Madonna si voltò e apparve una grande M di Maria, sopra di essa vi era una croce e sotto il cuore di Gesù e della Vergine, attorno alla figura apparvero 12 stelle simbolo giudaico delle 12 tribù di Davide e simbolo cristiano dei 12 apostoli.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Anniversario della medaglia miracolosa simbolo dell’Ue | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.