Apre il “cantiere della famiglia”. E cristiani e musulmani fanno prove di comunione

Si comincia con il “cantiere della famiglia”, ma già si è aperti a nuovi orizzonti, ad altri cantieri, andando su, fino a quello della libertà religiosa. Si parte da Brescia, lì dove Hina, una ragazza pakistana, nel 2006 fu uccisa dal padre perché questa non voleva adeguarsi alla sua cultura d’origine, ed è già un punto di partenza simbolica. Ma poi ci sarà un incontro per il centro e uno per il Sud Italia, e infine, a maggio, un happening a Castel Gandolfo, per condividere le esperienze. Certo che il laboratorio “Percorsi comuni per la Famiglia” sembra uno di quelli eventi destinati a lasciare il segno, se non altro perché è il primo di questo genere in Italia. Organizzato dal Movimento dei Focolari insieme a un gruppo di sigle associative musulmane (l’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, il Consiglio delle Relazioni Islamiche Italiane, i Giovani Musulmani d’Italia e l’Associazione Giovani Donne Musulmane d’Italia), si prevede radunerà almeno mille persone (ma si pensa si arriverà almeno a duemila) al PalaBrescia la prossima domenica.

Spesso si è parlato di “una alleanza tra le religioni monoteiste” per la difesa della vita e per la promozione della famiglia. Ma le iniziative si fanno largo piano, partendo e propagandandosi dalle comunità e sul territorio fino ad arrivare ai governi, secondo quel principio della sussidiarietà che fu per la prima volta teorizzato da Pio XI nell’enciclica Quadragesimo Anno. Così il movimento dei Focolari e varie sigle islamiche hanno cominciato da tempo a lavorare a percorsi di integrazione sul territorio, seguendo il carisma dell’unità. Poi, nel 2010, c’è stata una riunione a Loppiano, la cittadella del Movimento dei Focolari, in cui si sono raccolte le varie esperienze di dialogo che erano state maturate negli anni. E alla fine si è deciso di rendere concrete e visibili quelle esperienze.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Apre il “cantiere della famiglia”. E cristiani e musulmani fanno prove di comunione.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.