BAD BOY SCOUT/ Introvigne: scoutismo ateo? Baden Powell aveva in mente i valori cristiani

INT. Massimo Introvigne mercoledì 5 dicembre 2012

Il giuramento degli scout è discriminazione religiosa. È quanto lamentano alcune associazioni atee inglesi che hanno chiesto ai responsabili della famosa organizzazione giovanile di cambiare il giuramento che, sin dai tempi della fondazione, avvenuta nel 1907, si esprime così: “Sul mio onore prometto di fare del mio meglio per fare il mio dovere verso Dio e verso il re, per aiutare gli altri in ogni momento, per ubbidire alla legge scout”. Citando il caso di un ragazzino di 11 anni che si è rifiutato di fare questo giuramento perché ateo, si chiede ora di togliere l’espressione “Dio”. La discussione in realtà esiste da tempo, e per i responsabili del movimento scout inglese è impensabile cambiare il giuramento, perché quella degli scout “è una organizzazione religiosa”. Ilsussidiario.net ha chiesto a Massimo Introvigne cosa significa scoutismo oggi: “Sembra il solito attacco allo spirito religioso, a questo punto dovrebbero chiedere di togliere anche la croce di Sant’Andrea dalla bandiera inglese o la croce greca da quella svizzera”. Per Introvigne, il fondatore degli scout Baden Powell aveva bene in mente i valori del cristianesimo quando fondò il suo movimento, che poi nei decenni si è diviso in tanti gruppi diversi anche di ispirazione politica differente: “Non si può certo cambiare la storia dello scoutismo che non è certo atea, ma religiosa”.

Togliere Dio dal giuramento allo scoutismo secondo lei ha un senso?

Baden Powell disse, a un certo punto della sua vita, che l’incontro dello scoutismo con la fede cattolica è stato provvidenziale per il movimento stesso…

Cliccare sul link per continuare a leggere: BAD BOY SCOUT/ Introvigne: scoutismo ateo? Baden Powell aveva in mente i valori cristiani.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.