BASTABUGIE – E’ IN ATTO UNA GUERRA A TUTTO CIO’ CHE TESTIMONIA LA PRESENZA VIVA DEI CATTOLICI NELLA SOCIETA’

Prima l’assalto alla Regione Lombardia e al suo governatore Roberto Formigoni, poi la Compagnia delle Opere, ora il Meeting di Rimini… cosa c’è dietro a tutto questo?

di Riccardo Cascioli

E ora tocca al Meeting di Rimini. Ieri la Guardia di Finanza ha sequestrato beni per oltre un milione di euro alla Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli e denunciato tre suoi dirigenti per truffa aggravata: secondo l’accusa, attraverso rapporti con altre società legate alla Compagnie delle Opere sarebbero stati tarati i bilanci al fine di conseguire delle perdite e poter così percepire illecitamente fondi da enti pubblici.
L’ipotesi di reato è infondata, ha risposto con un comunicato la Fondazione Meeting: “Nella sua storia ultra trentennale il Meeting ha sempre operato con la massima trasparenza e non è mai stato riscontrato alcun tipo di irregolarità nella gestione”. E anche sul caso specifico “siamo certi di aver operato con la massima correttezza, confortati anche da documenti in nostro possesso e già da tempo messi a disposizione nel corso delle indagini”.
Inoltre la Fondazione Meeting lamenta la sproporzione nella misura del sequestro preventivo. In effetti il valore dei beni sequestrati è di oltre un milione di euro, quando la cifra contestata è di 300mila euro, che sono peraltro una piccola parte del budget del Meeting.
Fin qui la cronaca. Ma ormai registrare la cronaca non basta più, c’è un concatenarsi di eventi che fa nascere più di una domanda. Prima l’assalto alla Regione Lombardia e soprattutto al suo governatore Roberto Formigoni, costretto a dimettersi senza essere stato incriminato di qualcosa che non fossero pettegolezzi sulle vacanze e sulle camicie indossate. Poi la Compagnia delle Opere, ora il Meeting di Rimini, che da tempo viene marcato stretto dalla Finanza alla spasmodica ricerca di qualcosa di irregolare. Un po’ troppo in pochi mesi – e da diverse procure – per non avere la sensazione che sia iniziata una guerra. Non solo alle opere e alle presenze che – a torto o a ragione – vengono collegate a Comunione e Liberazione, ma a tutto ciò che testimonia la presenza viva dei cattolici nella società e che non è riconducibile allo Stato.

Cliccare sul link per continuare a leggere: BASTABUGIE – E’ IN ATTO UNA GUERRA A TUTTO CIO’ CHE TESTIMONIA LA PRESENZA VIVA DEI CATTOLICI NELLA SOCIETA’.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.