BB, lezione sull’eutanasia

di Fabio Spina

Dopo l’attore Gerard Depardieu, anche la famosissima attrice, quasi ottantenne, Brigitte Bardot ha minacciato di chiedere la nazionalità russa se le autorità francesi decideranno di praticare l’eutanasia a due elefanti malati di Lione, Baby e Nepal. Lo ha annunciato l’attrice in un comunicato firmato personalmente. Convinta animalista, Brigitte si è schierata in difesa degli animali dopo che la Francia ha varato una legge che prevede l’eutanasia per quelli sofferenti o moribondi.

E’ da circa un mese che il caso sta causando un vespaio di polemiche in tutta la Francia, e la fondazione di Brigitte Bardot, istituita nel 1986 con 3 milioni di franchi raccolti per il Benessere e la Protezione degli Animali, è stata in prima fila nel difendere la loro causa. Lo scorso 21 dicembre il tribunale di Lione ha dato ragione al prefetto di Rhone che aveva ordinato l’eutanasia per i due elefanti del circo Pinder, malati di tubercolosi e potenzialmente contagiosi anche per gli esseri umani. La richiesta di soppressione dei due pachidermi era stata avanzata l’11 dicembre.

“Ho inviato una lettera a Hollande” il 2 gennaio “con tutta la documentazione per spiegare come la fondazione si occuperebbe della loro messa in quarantena, delle cure e del loro salvataggio. Nessuna risposta”, ha denunciato BB, spiegando di avere scelto la Russia “proprio per Putin”. “Lo trovo molto umano. Ogni volta che gli ho chiesto qualcosa, di principio, me l’ha concessa. Ha fatto più lui per la tutela degli animali, che tutti i nostri presidenti che sono seguiti”. Nel marzo 2009 l’attrice francese aveva già ringraziato Putin per aver vietato la caccia ai cuccioli di foca e negli ultimi anni Putin ha inoltre lanciato una campagna per la protezione della tigre bianca siberiana e di altre specie artiche in pericolo d’estinzione come la balena bianca, leopardo dell’Amur e l’orso polare.  Tali attività ecologiste hanno ripulito l’immagine del nuovo zar della Russia rispetto a  quando nel 2010 le sue foto fecero il giro del mondo per mostrarlo mentre arpionava una balena, anche se secondo la versione ufficiale del Cremlino la caccia aveva scopi scientifici.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – BB, lezione sull’eutanasia.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.