Belgio, mons. Sgreccia: “L’eutanasia ai minori, un gesto disumano” – Vatican Insider

Il presidente della Fondazione Ut Vitam habeant commeta il primo si del Parlamento del paese europeo.

«È un salto. Un salto abissale, sotto il livello di civiltà, di umanità». Così il cardinale Elio Sgreccia, presidente della Fondazione Ut Vitam habeant e presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita, commenta il primo sì del parlamento belga all’estensione dell’eutanasia ai minori.

«Questa decisione – dice il porporato e bioeticista alla Radio Vaticana – non tocca soltanto la sensibilità di tutte le religioni che in Belgio hanno fatto sentire la loro voce, ma tocca il senso umano perché il minore, specialmente se fragile, specialmente se malato va aiutato, va sostenuto con le medicine e con l’assistenza morale e psicologica e spirituale».

«Vorrei ricordare – prosegue – che la Carta dei Diritti dell’Uomo, del 1948, ha dato luogo ad un insieme di diritti di carattere etico-giuridico che appunto protegge il bambino, il minore, anche dalle sperimentazioni. Non consente, soprattutto, la violazione del diritto alla vita».

«Se si giustifica un intervento umanitario, anche armato, per fermare la lesione dei diritti umani – aggiunge il card. Sgreccia -, qui c’è da mobilitare se non altro le coscienze; c’è da indire una speciale preghiera perché Dio provveda a fermare questa decisione che è inumana, mai fino ad ora immaginata, permessa».

Fonte: Belgio, mons. Sgreccia: “L’eutanasia ai minori, un gesto disumano” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.