Benedetto XVI: avanzare nell’ecumenismo con coraggio. Appello per i cristiani in India: no alle discriminazioni

L’attuale società, spesso dimentica del Vangelo, ha bisogno di un esempio di comunione tra i cristiani che superi ogni divisione. Così Benedetto XVI ieri pomeriggio nella Basilica Ostiense durante i Secondi Vespri nella solennità della Conversione di San Paolo, a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: un dono di Dio – ha detto – che necessita di gesti concreti per guarire ricordi e rapporti. Il pensiero del Papa è andato ai cristiani dell’India, “chiamati a volte a rendere testimonianza della fede in condizioni difficili”. Il servizio è di Paolo Ondarza:
L’unità dei cristiani, mezzo privilegiato, presupposto per annunciare in modo credibile la fede a chi non conosce Cristo o a chi pur avendo già ricevuto il dono prezioso del Vangelo lo ha dimenticato. Parla così il Papa celebrando i Vespri con i rappresentanti di altre confessioni cristiane intorno alla tomba dell’apostolo Paolo, nel giorno in cui si ricorda la sua conversione. L’unità tra cristiani – spiega il Santo Padre – è prima che frutto di sforzi umani, opera e dono dello Spirito Santo. La preghiera, l’ecumenismo spirituale è cuore dell’impegno ecumenico, che senza la fede, si ridurrebbe ad una forma di contratto cui aderire per un interesse comune. Premessa per una mutua fraternità è quindi la comunione con il Padre:
“La nostra ricerca di unità nella verità e nell’amore, infine, non deve mai perdere di vista la percezione che l’unità dei cristiani è opera e dono dello Spirito Santo e va ben oltre i nostri sforzi. Il dialogo, quando riflette la priorità della fede, permette di aprirsi all’azione di Dio con la ferma fiducia che da soli non possiamo costruire l’unità, ma è lo Spirito Santo che ci guida verso la piena comunione, e fa cogliere la ricchezza spirituale presente nelle diverse Chiese e Comunità ecclesiali”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Benedetto XVI: avanzare nell’ecumenismo con coraggio. Appello per i cristiani in India: no alle discriminazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.