Benedetto XVI: Senza maschio e femmina, non c’è famiglia | Tempi.it

dicembre 21, 2012 Redazione

Discorso del Papa alla Curia romana su famiglia (e sesso), capacità di dialogo e nuova evangelizzazione. «Chi difende Dio, difende l’uomo»

Questa mattina Benedetto XVI ha ricevuto i cardinali, i rappresentanti della Curia romana e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, per il tradizionale scambio di auguri natalizi. Dopo aver ripercorso alcuni degli eventi più significativi di quest’anno (visita in Messico e a Cuba, viaggio in Libano, Family day e Sinodo), il Papa ha voluto «riflettere un po’ più dettagliatamente soprattutto sul tema della famiglia e sulla natura del dialogo, per aggiungere poi ancora una breve annotazione sul tema della Nuova Evangelizzazione».
Riportiamo alcuni stralci del suo discorso.

FAMIGLIA E GENDER. «La grande gioia con cui a Milano si sono incontrate famiglie provenienti da tutto il mondo ha mostrato che, nonostante tutte le impressioni contrarie, la famiglia è forte e viva anche oggi. È incontestabile, però, anche la crisi che – particolarmente nel mondo occidentale – la minaccia fino nelle basi. Mi ha colpito che nel Sinodo si sia ripetutamente sottolineata l’importanza della famiglia per la trasmissione della fede come luogo autentico in cui si trasmettono le forme fondamentali dell’essere persona umana. Le si impara vivendole e anche soffrendole insieme. Così si è reso evidente che nella questione della famiglia non si tratta soltanto di una determinata forma sociale, ma della questione dell’uomo stesso – della questione di che cosa sia l’uomo e di che cosa occorra fare per essere uomini in modo giusto. Le sfide in questo contesto sono complesse …

Cliccare sul link per continuare a leggere: Benedetto XVI: Senza maschio e femmina, non c’è famiglia | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.