Benigni, La più bella del mondo. Bibbia e Costtuzione | Tempi.it

dicembre 20, 2012    Luigi Amicone

«La Costituzione è tutto un “sì, sì, sì”, i dieci comandamenti tutti un “no”», così il comico su RaiUno. Ascolti, applausi unanimi e risate. Anche lui è contento, col suo cachet milionario.

Scusate il ritardo, non siamo snob, è che ci siamo persi il rito Rai1 del Benigni nazionale e quel gran leone di Giovanardi che ieri ha fatto a pistolettate con il mainstream, ci ha regalato il testo registrato di un paio di passaggi del giocoliere più bravo che c’è.

Dunque, il più grande comico italiano ha satireggiato a 13milioni e rotti di italiani cose così. «La Costituzione è la nostra mamma, ci protegge da qualsiasi cosa, andate a vedere quello che c’è scritto, voi non dovete avere paura, una cosa di una bellezza, e poi è tutta a favore, avete visto i 10 Comandamenti, è tutto un no, non desiderare quello non desiderare quell’altro, non rubare, non fornicare. La Costituzione è tutto un sì, sì, sì, desiderare, desiderare è tuo. Il bisogno si placa, il desiderio mai… è la legge del desiderio, è la Costituzione italiana. Hanno fatto diventare legge un sentimento! Hanno fatto diventare un sogno legge, vi dovete aiutare, c’è il dovere di solidarietà, richiede l’adempimento ad ognuno di noi, noi dobbiamo aiutarci, un passo di una portata enorme, qualcuno potrebbe farci la multa se non aiutiamo qualcuno che sta peggio di noi , quando entrerà in vigore questa legge sarà una cosa straordinaria …

Cliccare sul link per continuare a leggere: Benigni, La più bella del mondo. Bibbia e Costtuzione | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.