Blasfemia: la magistratura del Punjab elenca 50 casi infondati e organizza processi rapidi – Agenzia Fides

Lahore (Agenzia Fides) – La magistratura del Punjab, in collaborazione con la polizia e con il governo della provincia, ha redatto un elenco di 50 casi di persone attualmente sotto processo per blasfemia, definite “vittime dei denuncianti”, indicando così l’infondatezza delle accuse. I casi sono stati scelti tra i 262 processi per blasfemia pendenti nei diversi tribunali del Punjab, dal 2010 ad oggi. I presunti blasfemi – alcuni dei quali appartengono alle minoranze religiose – sono in carcere e i processi non sono iniziati per ragioni diverse: mancanza di prove, assenza o indisponibilità degli avvocati, anche per le condizioni economiche degli imputati o per la loro infermità mentale.

Uno speciale Comitato, guidato dal Segretario della Procura generale del Punjab, Rana Maqbool, si è riunito nei giorni scorsi per discutere “modalità speciali” per un processo rapido che possa garantire l’assoluzione, il rilascio e la massima sicurezza agli imputati, accusati ingiustamente, in circostanze in cui la legge è stata palesemente abusata.

Tra le ipotesi, quella che il governo del Punjab si presenti come “parte civile” nei processi, assumendo esso stesso la difesa dei presunti blasfemi. Per fare questo, si sta cercano di ottenere un consenso da studiosi ed esperti di tutte le scuole di pensiero islamiche, per evitare possibili reazioni e proteste. Questo passo e questo approccio “costituisce un raggio di speranza per quanti sono falsamente accusati di blasfemia”, afferma l’organizzazione “Human Rights Watch” in una nota giunta a Fides. Secondo attivisti cristiani in Pakistan “è molto positivo che le istituzioni come la magistratura e il governo riconoscano l’abuso della legge sulla blasfemia e cerchino una via rapida per risolvere i casi di vittime dell’ingiustizia”. (PA) (Agenzia Fides 13/2/2015)

viaBlasfemia: la magistratura del Punjab elenca 50 casi infondati e organizza processi rapidi – Agenzia Fides.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.