«Cari amici… »: ecco i primi tweet del Papa | Chiesa | www.avvenire.it

“Dear friends, I am pleased to get in touch with you through Twitter. Thank you for your generous response. I bless all of you from my heart”. Questo il testo del primo tweet del Papa, postato alle 11.30 di oggi sull’account in lingua inglese (@pontifex.eh) al termine dell’udienza generale.

“Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi, grazie per la vostra generosa risposta, vi benedico di cuore”; questa la traduzione in italiano che ha avuto più di 3.500 “retweet” (tante sono state le persone che l’hanno rilanciata sol proprio profilo, mentre quello in inglese ha avuto più di 25mila condivisioni). Durante la giornata il Papa risponderà complessivamente a tre domande, da tre continenti, ma non lo farà personalmente. Dunque questo primo è l’unico inviato direttamente da papa Ratzinger.

Il Papa è stato assistito nell’invio da Thaddeus Jones, del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali e da Claire Diaz Ortiz, di Twitter. Erano presenti all’invio anche due studenti della Villanova University che lavorano attualmente presso il Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali, Mika Rabb e Andrew Jadick, e la giornalista messicana Katia Lopez-Hodoyan.
Intorno a mezzogiorno, altri due “cinguettii” sugli account ufficiali @Pontifex. Il primo, una domanda: «Come possiamo vivere meglio l’Anno della fede nel nostro quotidiano?», il secondo un’esortazione: «Diaologa con Gesù nella preghiera, ascolta Gesù che ti parla nel Vangelo, incontra Gesù presente in chi ha bisogno».

Quasi un milione di “followers”

Nel pomeriggio di ieri i followers del Papa hanno toccato quota 920 mila. È probabile, a questo punto, che da oggi si assisterà a un nuovo forte incremento di seguaci di Ratzinger su twitter, il che dovrebbe consentire all’account del Papa (@pontifex) di raggiungere e superare quota un milione.
In realtà è più corretto parlare di account al plurale, perchè in effetti sono ben otto gli indirizzi twitter di Benedetto XVI per altrettante lingue, compreso l’arabo. A farla da padrone sono ancora i followers di lingua inglese che si attestano intorno ai 660mila, al secondo posto il gruppo di lingua spagnola, circa 143mila followers, quindi, gli italiani con 87mila. Molto staccati gli altri gruppi, compresi francesi, tedeschi e polacchi, oltre ai portoghesi e ai followers di lingua araba, che comunque sono più di 6mila. Considerato che il Papa, senza aver fatto neanche un tweet, è sul social network da pochi giorni, il risultato è più che buono.

Cliccare sul link per continuare a leggere: «Cari amici… »: ecco i primi tweet del Papa | Chiesa | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.