Che pazzi i tradizionalisti francesi! ~ CampariedeMaistre

di Franciscus Pentragrammuli

Il ministro dell’interno francese Manuel Valls ha annunciato negli ultimi giorni che il governo terrà sotto osservazione dei gruppi sospetti di “patologia religiosa”: fra questi vi sono ebrei ortodossi, musulmani, e l’organizzazione cattolica tradizionalista Civitas “movimento politico ispirato alla legge morale naturale e alla dottrina sociale della Chiesa… impegnato nell’affermazione della regalità sociale di Cristo”.
Le sue proteste politiche (con evidente riferimento alle manifestazioni contro la “homofolie”) sarebbero secondo il ministro “al limite della legalità”; sicché ogni eccesso sarà minutamente registrato, perché il governo possa difendere la propria opera dinnanzi ad un tribunale, qualora l’organizzazione venga sciolta (excusatio non petita…). Insomma, quali esempi di “religiosi patologici”, Valls mostra quei gruppi che «vogliono vivere separatamente dal mondo moderno”» (dobbiamo dunque aspettarci una crisi diplomatica con gli USA, colpevoli di tollerare sul loro territorio i pericolosissimi gruppi amish?).
Nel contesto di questo provvedimento governativo c’è anche l’istituzione di un “Osservatorio Nazionale sulla Laicità”, come annunciato lo scorso 9 Dicembre (anniversario della promulgazione delle leggi anticlericali del 1905) dal presidente Hollande, per promuovere la politica francese e trasmettere la “morale laica”, anche garantendole un posto di dignità nella scuola. Chiosa il ministro Vincent Pellion che essa «è riconoscere ciò che è giusto e distinguere il bene dal male» (orwelliana memoria? o echi dal paradiso terrestre?), e che «la laicità non è semplice tolleranza […] essa è un insieme di valori che noi dobbiamo condividere». Essi infatti comprendono la fratellanza e l’eguaglianza, dirette sorgenti del rifiuto della violenza.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Che pazzi i tradizionalisti francesi! ~ CampariedeMaistre.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.