CINA Campi di lavoro forzato, tra annunci e smentite continua il balletto del Partito – Asia News

di Chen Weijun

Per la terza volta in un mese una voce ufficiale del regime comunista annuncia la chiusura dei laojiao, i campi di “rieducazione tramite il lavoro” voluti da Mao Zedong per mettere a tacere i controrivoluzionari e ora usati contro critiani, Falun Gong e dissidenti. Le prime due sono state smentite nei giorni successivi. Continua la lotta interna al Pcc per le riforme.

Pechino (AsiaNews) – Il regime comunista cinese continua a inviare segnali altalenanti nel campo delle riforme, in particolar modo in quelle legate ai diritti umani e allo stato di diritto. Dopo un mese di annunci e smentite, oggi i media statali riportano le dichiarazioni di un alto funzionario governativo secondo il quale il controverso sistema dei campi di lavoro forzato è destinato a essere abolito “entro la fine del 2013”. Tuttavia, simili dichiarazioni sono state pubblicate e poi smentite in almeno due occasioni nel mese di gennaio.

L’ultimo in ordine di tempo è Chen Jiping, vice direttore della China Law Society. Secondo il China Daily, giornale ufficiale vicino al Partito, il funzionario ha partecipato a un incontro di alto livello che ha deciso di limitare l’uso dei campi di lavoro fino a quando non si riunirà l’Assemblea nazionale del popolo (Anp, il “Parlamento” cinese), l’unico organismo in grado di abolire del tutto il sistema dei laojiao [rieducazione tramite il lavoro ndr]. La riunione è prevista per marzo, quando entrerà in vigore anche il nuovo esecutivo guidato da Xi Jinping.

Secondo Chen “il sistema dei campi di lavoro forzato dovrebbe essere abolito entro il 2013. È stato uno strumento utile fino a che il Partito comunista non ha consolidato il proprio potere, ma oggi abbiamo un solido stato di diritto e quindi il laojiao non serve più. Tuttavia per cancellarlo del tutto serve l’approvazione del massimo organo legislativo, che lo ha introdotto nel 1953”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: CINA Campi di lavoro forzato, tra annunci e smentite continua il balletto del Partito – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.