CINA Hubei, bruciata una chiesa. I cattolici chiedono giustizia – Asia News

di Jian Mei

La chiesa – che può contenere 100 persone – era stata ricostruita dopo le distruzioni del tempo di Mao. IL sospetto case sulle compagnie edilizie che vogliono requisire i terreni del villaggio. Le autorità locali indifferenti alle denunce e al fatto.

Xiantao (AsiaNews) – La piccolo chiesa del villaggio di Caibang – vicino a Xiantao (Hubei) è stata bruciata e quasi distrutta in modo deliberato. Fonti di AsiaNews confermano che i fedeli, amareggiati per la perdita, vogliono chiedere giustizia e esigere la libertà religiosa in Cina. I cattolici locali – continua la fonte – domandano a tutti i cattolici del mondo il sostegno della preghiera e la cura per questo caso di violazione del loro diritto alla libertà religiosa.

Secondo il giornale Xinde di Shijiazhuang (edizione di oggi), Padre Li della diocesi di Hanyang, sotto cui è il villaggio, conferma che  la comunità ecclesiale ha deciso di presentare una denuncia all’ufficio per gli affari religiosi e alla pubblica sicurezza del governo provinciale dell’Hubei, per difendere il loro diritto ad avere una chiesa.

Intanto, oggi, cattolici da altre parti del Paese hanno espresso la loro indignazione via web.  Il parroco, p. Zhang Wei ha messo online alcune foto della chiesa devastata e una dichiarazione, datata 15 settembre – il giorno dopo l’incendio –  chiedendo giustizia per la sua comunità. Secondo alcune testimonianze, i resti del tetto erano impregnati di sostanza infiammabile e le porte sono state divelte in modo deliberato.

Il 15 settembre scorso, p. Zhang e i suoi prrocchiani hanno riportato il caso alla polizia di Xiantao, domandando al governo di aprire un’inchiesta sull’incendio per trovare i colpevoli della distruzione.

La chiesa che poteva accogliere circa 100 persone, è stata quasi distrutta dalle fiamme e molti arredi della comunità erano stati smantellati a bella posta. La chiesetta era considerata un oratorio ed era registrata presso il governo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: CINA Hubei, bruciata una chiesa. I cattolici chiedono giustizia – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.