Cina I missionari nell’inferno del 1942 – MissiOnLine.org

di Gerolamo Fazzini
Il nuovo film di Feng Xiaogang riapre il dramma della carestia “politica” che uccise tre milioni di persone. I padri del Pime si trovarono nel mezzo di quel travagliatissimo periodo…

 

«Un kolossal alla “Via col vento” sul più grande esodo di popolazione dell’ultimo secolo. Tra banditi, battaglie e continui colpi di scena». Così è stato presentato “Back to 1942” di Feng Xiaogang, primo film a sorpresa del Festival Internazionale del Film di Roma. Proiettata ieri per la stampa, la pellicola del regista cinese si concentra su un tragico episodio del 1942 sconosciuto ai più, quando milioni di cinesi diventarono sfollati, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, per colpa di una terribile carestia. C’era una guerra alle porte: i giapponesi erano a un passo, il cibo serviva ai soldati… Di qui l’enorme massa di morti civili: ben tre milioni.

Il film narra la vicenda del proprietario terriero Fan (Zhang Guoli), il quale – assieme alla figlia sedicenne Xing Xing (Fiona Wang), al fedele servitore Shuang Zhu (Zhang Mo) e alla sua fittavola Hua Zhi (Xu Fan) – si deve unire ai milioni di rifugiati che si stanno dirigendo a piedi verso la provincia dello Shaanxi. Durante il viaggio, Fan incontra tre uomini: l’appassionato giornalista americano Theodore White (Adrian Brody), lo chef diventato giudice Old Ma (Fan Wei), e padre Simeone (Zhang Hanyu), che sta perdendo la sua fede in Dio e che si rivolge al prete Thomas Megan (Tim Robbins). Guarda qui sotto il trailer:

Cliccare sul link per continuare a leggere: Cina I missionari nell’inferno del 1942 – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.