CINA – VATICANO Deve “riposare” in seminario il coraggioso vescovo ausiliare di Shanghai

di Jian Mei

Prima dell’ordinazione, mons. Thadeus Ma Daquin si è dimesso dall’Associazione Patriottica. Durante la messa egli ha rifiutato l’imposizione delle mani da parte di un vescovo illecito. La cerimonia si è tenuta lo scorso 7 luglio a Shangai.

Shanghai (AsiaNews) – Mons. Thaddeus Ma Daquin, vescovo ausiliare di Shanghai ordinato lo scorso 7 luglio con l’approvazione del Papa, è stato portato via poche ore dopo la cerimonia da alcuni funzionari religiosi. A tutt’oggi la sua sorte è sconosciuta. Secondo fonti locali, il prelato sarebbe rimasto fino ieri  a “riposare” nel seminario di Sheshan.

Mons. Ma, 44 anni, è riconosciuto dalla Santa Sede come vescovo ausiliare di Shanghai, ma per il governo cinese egli è solo il coadiutore della diocesi. Originario di Shanghai, il prelato è stato ordinato sacerdote nel 1994 e ha compiuto i suoi studi presso il seminario di Sheshan.

A differenza dell’ordinazione illecita di Harbin, tenutasi il 6 luglio scorso, né il governo né i media legati all’Associazione patriottica (AP) hanno sponsorizzato la cerimonia. La notizia è stata rilanciata con poche righe apparse su alcuni siti web locali.

Fonti presenti all’evento parlano dell’eroismo di mons. Ma, che si è dimesso da membro dell’Associazione Patriottica e durante l’ordinazione ha rifiutato l’imposizione delle mani, la comunione e il vino da parte di mons. Zhan Silu, vescovo di Mindong (Fujian) non riconosciuto dalla Santa Sede.

La mattina del 7 luglio, alle 8 (ora locale), i sacerdoti della diocesi di Shanghai, si sono riuniti nella cappella del vescovado, di fronte alla cattedrale di St. Ignazio, Xujiahui, per la messa solenne officiata da mons. Jin Luxian, vescovo di Shanghai. La cerimonia è iniziata con la lettura della bolla papale e con l’atto di fede professato da mons. Ma. In seguito oltre 40 sacerdoti, molti dei quali provenienti da altre diocesi, sono entrati in chiesa per partecipare alla messa di ordinazione, tenuta da mons. Jing e da mons. Shen Bin di Haimen (Jiangsu), e mons. Xu Honggen di Suzhou (Jiangsu). I prelato che hanno concelebrato sono: Mons. Cai Bingrui di Xianmen (Fujian), Li Suguang vescovo di Nanchang (Jiangxi) e Zhan Silu, vescovo di Mindong (Fujian).

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →CINA – VATICANO Deve “riposare” in seminario il coraggioso vescovo ausiliare di Shanghai – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.