CINA – VATICANO Il governo di Wuhan spadroneggia sui parroci e sul futuro vescovo – Asia News

di Jian Mei

Bloccate le nomine e i trasferimenti dei parroci. Dimissioni forzate per p. Shen Guoan, amministratore della diocesi. Questi si era rifiutato di farsi ordinare vescovo senza il mandato del papa. Si teme che il governo stia preparando una nuova ordinazione episcopale illecita.

Wuhan (AsiaNews) – Il governo di Wuhan ha deciso di interferire sulla vita della Chiesa bloccando le nuove nomine dei parroci e sospendendo l’ufficio di p. Shen Guoan, attuale amministratore della diocesi. Il tutto avviene mentre l’attenzione dei cattolici di tutto il mondo è puntato sul caso di mons. Taddeo Ma Daqin, esautorato del titolo di vescovo coadiutore di Shanghai.

Secondo informazioni giunte ad AsiaNews, 19 dei 23 sacerdoti della diocesi di Wuhan (Hubei) hanno partecipato ad un ritiro alla fine di novembre e dopo l’incontro hanno deciso per una ridistribuzione dei parroci, dopo molti anni di immobilità. Ma rappresentanti governativi degli affari religiosi hanno inviato messaggi e avvertimenti ad alcuni dei sacerdoti bloccando i trasferimenti e affermando che l’incontro era illegale.

Il 30 novembre scorso, p. Shen Guoan, durante una messa solenne per l’inizio dell’Anno della Fede, aveva invece confermato i trasferimenti. Subito dopo i sacerdoti sono stati interrogati dal governo e minacciati di non fare alcun cambiamento.

Cliccare sul link per continuare a leggere: CINA – VATICANO Il governo di Wuhan spadroneggia sui parroci e sul futuro vescovo – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.