Concluso il processo a Rimsha, esplode il caso Younis | Tempi.it

novembre 15, 2012 Daniele Ciacci

Ieri si è dibattuto perché cadessero le accuse di blasfemia alla giovane cristiana pachistana. Intanto, poco lontano, Younis Masih è ingiustamente accusato di blasfemia. Ed è in carcere da sette anni.

Il caso “Rimsha” si avvia verso una fine positiva. C’è fiducia che la quattordicenne cristiana pachistana, che dall’8 settembre 2012 si nasconde in una località segreta, dopo essere stata accusata di blasfemia dall’imam del proprio quartiere a Islamabad, sarà presto scagionata. Alta corte di Islamabad ha tenuto ieri l’udienza finale della fase dibattimentale. L’avvocato della difesa, il cattolico Tahir Naveed Chaudry, dice di aver «presentato dichiarazioni solide», in quanto «il fatto non sussiste», avendo l’imam Khalid Jadoon Chisthi inventato che la giovane avesse bruciato una pagina di un testo propedeutico del Corano.

IL PROCESSO. Secondo la difesa, la ragazza è accusata ingiustamente. Le prove fornite dall’accusa, invece, si basano essenzialmente sulla confutazione dei tre testimoni della difesa e del referto medico che dichiara Rimsha mentalmente disabile. Il giudice Iqbal Hamidur Rehman si è riservato del tempo per decidere, ma la preoccupazione resta alta. Anche in caso di verdetto positivo, la famiglia sarà di fatto invitata ad espatriare, per meglio garantirne la sicurezza.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Concluso il processo a Rimsha, esplode il caso Younis | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.