COREA DEL SUD Il 20% dei neonati coreani non si sposerà mai

Natalità azzerata e competizione economica devastano la struttura sociale della Corea del Sud, che presenta oggi le proiezioni statistiche sulla famiglia: un bambino su 5 non avrà mai una famiglia propria. Con conseguenze terribili per lo sviluppo del Paese. L’allarme della Chiesa e il sostegno cattolico pro-life cercano di invertire la tendenza.

Seoul (AsiaNews) – Il 20 % dei bambini coreani nati fra il 2010 e il 2013 non si sposerà mai. Stesso destino per il 15 % delle bambine, che è destinato a vivere da solo l’intera esistenza. È la conseguenza di una delle società più competitive dell’Asia dal punto di vista economico, che predilige l’efficienza lavorativa alla vita matrimoniale e agli inevitabili sacrifici necessari per mantenerla sana. Il governo cerca di correre ai ripari, mentre la Chiesa cattolica – che da anni lancia l’allarme su questo tema – cerca di perfezionare i propri sistemi di sostegno alla popolazione.

I dati sono stati presentati oggi dall’Istituto nazionale di statistica e hanno trovato ampio risalto nei media nazionali. Le proiezioni rappresentano un pericoloso aumento rispetto al 2010, quando la media “di solitudine” era del 15,1 % dei maschi e del 9,1 % per le femmine. Secondo p. Luca Lee, dell’arcidiocesi di Seoul, “non c’è da meravigliarsi. La nostra società preme sull’efficienza sul posto di lavoro, e il matrimonio è visto come un ostacolo”. Anche l’infimo tasso di natalità – che si attesta sull’1,05 %, uno dei più bassi al mondo – contribuisce ad aumentare la media di single.

Cliccare sul link per continuare a leggere: COREA DEL SUD Il 20% dei neonati coreani non si sposerà mai – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.