COREA DEL SUD Un nuovo santuario per i martiri coreani “fondatori di tutto il Paese” – Asia News

di Joseph Yun Li-sun

Il 20 ottobre, alla presenza di autorità civili e religiose, il vescovo di Daejeon mons. Lazzaro You Heung-sik inaugurerà un nuovo luogo di culto, il più grande del Paese, dedicato alla memoria delle vittime della persecuzione Byeongin: “Sono fonte di ispirazione quotidiana per tutti noi”.

Daejeon (AsiaNews) – I martiri “sono stati il dono più grande che Dio abbia fatto alla Corea del Sud. La loro testimonianza, il loro sacrificio sono sorgenti di ispirazione quotidiana per tutti noi. E inaugurare un nuovo santuario dedicati ai martiri cattolici è un atto sentito anche dai non cristiani, a dimostrazione di quanto il loro impegno sia stato recepito da tutti i coreani”. Lo dice ad AsiaNews mons. Lazzaro You Heung-sik, vescovo di Daejeon, a pochi giorni dall’inaugurazione del santuario “Hwangsae Bawee”.

Il santuario, continua il presule, “sarà inaugurato il 20 ottobre e sarà il più grande di tutto il Paese. La costruzione è stata resa possibile dalle donazioni dei fedeli, ma anche dal generoso contributo dello Stato, che ne ha voluto riconoscere l’importanza storica comune a tutti noi. All’interno vi sarà una lapide con i 337 nomi dei martiri che vennero giustiziati durante la terribile repressione della dinastia Joseon”.

La storia di questo luogo è particolare e di centrale interesse per la Chiesa locale. Alcuni secoli fa, qui si radunavano le cicogne: il nome significa in maniera letterale “la rocca delle cicogne”. Ma “Hangswae”, che suona allo stesso modo, significa anche “gogna”: e durante l’ondata di furia anti-cristiana imposta dalla famiglia imperiale qui vennero condotti per essere giustiziati centinaia di fedeli.

Cliccare sul link per continuare a leggere: COREA DEL SUD Un nuovo santuario per i martiri coreani “fondatori di tutto il Paese” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.