CORTILE DEI GENTILI – Il rischio del dialogo

 

La seconda giornata ad Assisi con Zagrebelsky, Ovadia, Bosetti e Affinati

“La grande differenza non è tra credenti e non credenti, ma tra chi cerca e chi non lo fa, ossia gli indifferenti”. Gustavo Zagrebelsky, costituzionalista, è intervenuto così, stamattina, al Cortile dei Gentili in corso ad Assisi, durante l’incontro sul tema “Il dialogo interculturale e interreligioso per la pace”.

Il senso della ricerca. “Questo appuntamento – ha detto – è per me la prosecuzione ideale della Cattedra dei non credenti istituita dal card. Carlo Maria Martini. Nei non credenti può allignare una fede, per questo si parla di ‘cosiddetti’ non credenti, e allo stesso modo si può essere credenti in molti modi”. Perfino San Paolo, ha proseguito Zagrebelsky, “dice di aver combattuto ‘la buona battaglia’ e aver ‘conservato la fede’. La battaglia cui fa riferimento è quella col dubbio: non c’è chi vive nell’ambito delle certezze ferree e chi nel deserto di principi di riferimento”. L’età in cui viviamo è quella “della deposizione delle certezze” e “del dubbio costruttivo. La verità qui non la troveremo mai, ma non è insensato cercarla”.

Non un salotto, ma un ring. Il dialogo, ha aggiunto Zagrebelsky, “ha bisogno di onestà e di parità: chi entra in un dialogo fino in fondo avverte che la sua identità è a rischio” perché il dialogo “non è un salotto, ma un ring. Ed è fecondo quando si viene contraddetti. Il fine del dialogo non è la ragione ma aver avuto torto”. Che il Dio cristiano “sia pluralista si vede dalla vicenda della torre di Babele: la confusione delle lingue non è un castigo ma una ricchezza. E il dialogo nella città dell’uomo è costruttivo se la verità che riguarda la vita nell’aldilà viene sostituita dalla carità. Se si ragiona in termini di possesso della verità, è molto più difficile: non saremo giudicati per aver professato la verità, ma per aver praticato la carità”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: SIR – Servizio Informazione Religiosa – Prima Pagina.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.