Cristiani nel mirino a Damasco Sinodo, in preparazione la missione in Siria | Mondo | www.avvenire.it

Domenica di sangue in Siria: una raffica di attentati, ad Aleppo e a Damasco, ha insanguinato il Paese. Ad Aleppo un numero imprecisato di civili, tra cui donne e bambini, è rimasto vittima di colpi di artiglieria governativa sparati contro un quartiere residenziale solidale con la rivolta, mentre in un attentato suicida sono morte 31 persone.
È di 13 uccisi e di 29 feriti il bilancio ufficiale, invece, dell’attentato dinamitardo avvenuto nel centro di Damasco, nel quartiere di Bab Tuma a maggioranza cristiana. Le fonti hanno precisato che un ordigno era piazzato sotto un’auto e che la sua esplosione ha causato ingenti danni.
Anche in Libano la tensione è altissima. Una violenta sparatoria è esplosa davanti alla sede del governo libanese a Beirut. Gli incidenti sono scoppiati al termine dei funerali, nella grande moschea Al Amin sulla Piazza dei Martiri, del generale Wissam al Hassan, il capo dell’Intelligence della polizia ucciso dopo che aveva condotto indagini su presunti attentati organizzati dal regime di Damasco in Libano contro personalità anti-siriane.
Migliaia di persone, che avevano seguito i funerali nella Piazza dei Martiri, sono state infiammate dall’orazione dell’ex premier Fouad Siniora, che ha definito il governo di Miqati “responsabile per l’assassinio” e al termine della cerimonia si sono dirette in corteo verso il palazzo del capo del governo, il Gran Serraglio, distante non più di mezzo chilometro. Alcune centinaia di giovani hanno lanciato pietre e bastoni contro la polizia, cercando di superare il cordone di sicurezza intorno al palazzo. A quel punto gli agenti, appoggiati da blindati dell’esercito, hanno sparato in aria e hanno lanciato a più riprese lacrimogeni per respingere gli assalitori. Almeno due persone sono rimaste ferite.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Cristiani nel mirino a Damasco Sinodo, in preparazione la missione in Siria | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.