Cristiani in Nigeria: on-line l’appello per difenderli

Non si ferma la violenza contro i cristiani in Nigeria. La petizione on-line promossa da Lupi e la mozione alla Camera di Farina

L’ondata di violenza contro i cristiani in Nigeria non accenna a fermarsi. Così, alcuni politici hanno lanciato un appello on-line: “Difendiamo i cristiani in Nigeria, non aspettiamo la prossima domenica” è il nome della petizione, aperta dalle firme di Maurizio Lupi, Franco Frattini, Andrea Riccardi e Walter Veltroni. Questo il link al sito dove è possibile firmare il manifesto: http://www.firmiamo.it/difendiamoicristianiinnigeria 

Qui di seguito invece, la mozione presentata ieri alla Camera da alcuni parlamentari, capeggiati da Renato Farina, su questa mozione unitaria pro-cristiani.

La Camera premesso che:

ripetuti gravissimi episodi di violenza, che hanno di mira le comunità cristiane, hanno di nuovo sconvolto nei giorni scorsi la Nigeria. Ormai, dall’inizio dell’anno, ogni domenica è segnata, negli Stati del Nord di questo Paese, dall’aggressione contro inermi fedeli che partecipano alle celebrazioni liturgiche. Secondo fonti autorevoli (cfr. le cifre fornite da Domenico Quirico su “La Stampa”, 11 giugno) sono più di seicento le vittime mietute nella comunità cristiana nel corso di questa escalation dei terroristi islamici del gruppo Boko Haram, ideologicamente e organizzativamente prossimo ad Al Qaeda. Questa fazione, che nel gennaio 2012 aveva ucciso in un attacco almeno 160 persone a Kano, ha rivendicato gli attacchi susseguitisi con cadenza ininterrotta fino a domenica 17 giugno, ed oggi è congiunta strategicamente con analoghe formazioni che occupano di fatto buona parte del Mali e importanti città della Mauritania, e stanno allargando le loro zone d’influenza nell’Africa sub-sahariana.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Cristiani in Nigeria: on-line l’appello per difenderli | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.