CRISTIANI PERSEGUITATI – Samir: così Usa ed Europa finanziano i terroristi

CRISTIANI PERSEGUITATI/ Samir: così Usa ed Europa finanziano i terroristi “C’è una responsabilità indiretta, ma reale, dei Paesi occidentali, dell’Europa e dell’America sul sangue versato dai martiri cristiani in Africa”. A dire così è padre Samir Khalil Samir, gesuita, filosofo, teologo ed esperto del mondo islamico, in una conversazione con IlSussidiario.net. “Esiste un gioco mondiale dove l’ideologia radicale islamica” dice ancora padre Samir “che proviene dall’Arabia Saudita e dagli altri Paesi della penisola araba, viene sostenuta finanziariamente e dunque anche con le armi dalla tecnologia e dai soldi americani ed europei. Tutti i Paesi cercano di essere amici dell’Arabia per averne vantaggi, per il petrolio, il gas, per progetti multimiliardari di vario tipo, e dunque indirettamente c’è una intesa tra Arabia, altri Paesi islamici, Europa e America nel finanziare  i terroristi. I quali andranno a distruggere le chiese cristiane sempre più spesso, al pari dei mausolei dei santi musulmani”. Lo spunto per queste dichiarazioni è dato dai recenti drammatici episodi che stanno insanguinando l’Africa. La scorsa domenica alcune bombe hanno devastato una cattedrale cattolica e una chiesa protestante in Kenya. Non solo: fondamentalisti islamici si sono resi protagonisti in Mali della distruzione di alcuni mausolei dedicati a santi musulmani e anche alcune moschee. Che sta succedendo in Africa lo spiega padre Samir.

Padre Samir, c’è un continuo aumento degli attentati terroristici in Africa, che assume risvolti sempre più ampi. Non solo i cristiani ne sono vittime, ma adesso anche gli islamici moderati.

Quanto è successo nel Mali è tipico dell’azione dei musulmani salafiti in tutto il mondo, non solo in Africa. Questi musulmani pretendono di incarnare l’Islam puro, quello autentico delle origini. Salafita vuol dire chi segue gli antenati. Pretendono dunque di seguire la tradizione degli antichi in modo letterale.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →CRISTIANI PERSEGUITATI/ Samir: così Usa ed Europa finanziano i terroristi.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.