Crocifissione blasfema nelle Filippine

Perché un’opera cerca la notorietà attraverso la blasfemia religiosa? Perché poi gli artisti si stupiscono delle reazioni, inneggiando all’intolleranza altrui? Certo l’episodio non è fresco di stampa, essendo del 2011. Ma il contesto e la polemica sono sempre attuali.
Ecco il caso dell’opera dell’artista filippino Midea Cruz: una crocifissione con aggiunta di “un fallo eretto di un bel rosso vivo”. Un episodio in cui al pessimo gusto artistico si aggiunge la rabbia della replica.
Facendo finta di non aver capito niente, Midea Cruz afferma che i cristiani non sanno perdonare: “Un uomo che perdona persino i suoi carnefici è capace senza ombra di dubbio di perdonare chi lo raffigura con un pene rosso o gli dona qualche profilattico”.
***
18 agosto 2011
Gesù Cristo in croce e un pene rosso vivo

by Alessio Fratticcioli

Gesù Cristo, come da tradizione inchiodato sulla croce, viene attrezzato con un fallo eretto di un bel rosso vivo, brillante. è il pene dello scandalo

TOPOCRISTO – C’è una grande croce con un pene eretto, mobile, rosso vivo. Sulla stessa parete, accanto al crocifisso, ci sono diversi poster della Madonna e di Gesù Cristo, tutti travestiti o mescolati con immagini di Topolino, di Obama, della Statua della Libertà, di cantanti, modelle, famosi giocatori di calcio o di basket, rosari e profilattici. C’è anche una statuetta di Gesù, ha le orecchie di Topolino fatte con una bottiglia di Coca-Cola e un punto rosso sul naso, come una sorta di clown. Vicino si vede un poster che raffigura un altro Gesù Cristo, biondo come da tradizione occidentale, con appiccicato davanti un portacenere di legno a forma di pene; e dal pene pendola un rosario. Il tutto si chiama ‘Politeismo’ ed è un’opera d’arte dell’artista filippino Midea Cruz. Intende rappresentare il suo paese. è stata esposta nel maggiore centro culturale di Manila, la capitale delle Filippine.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Crocifissione blasfema nelle Filippine | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.