Cuba – “La vocazione politica non ha allontanato Oswaldo Payá dalla sua fede”

Il cardinale Ortega ha presieduto i funerali del dissidente cubano e ha letto il messaggio di cordoglio del Papa

ROMA, mercoledì, 25 luglio 2012 (ZENIT.org) – L’arcivescovo di San Cristóbal dell’Avana (Cuba), il cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino, ha ricordato la sua amicizia con il dissidente e leader del Movimiento Cristiano Liberación (MCL), Oswaldo Payá Sardiñas, dicendo che si trattava di un “buon cristiano”, la cui opzione politica era sempre inspirata dalla sua fede cattolica.

Payá, insignito nel 2002 dal Parlamento Europeo del Premio Sakharov per la libertà di pensiero, è deceduto domenica scorsa in seguito ad un incidente stradale, la cui dinamica è ancora da chiarire, mentre era in viaggio dall’Avana alla città di Bayamo, nella provincia di Granma, nel sud-est dell’isola.

“Oswaldo aveva una chiara vocazione politica e questa, come ogni buon cristiano, non l’ha allontanato dalla fede né dalla sua pratica religiosa. Al contrario, nella sua fede cristiana, cercava sempre ispirazione per la sua opzione politica”, ha dichiarato il porporato durante i funerali celebrati nella parrocchia di El Salvador del Mundo, nel quartiere di El Cerro, nella capitale L’Avana.

Il cardinale Ortega ha detto che “Oswaldo ha vissuto il ruolo straziante di essere un laico cristiano con una opzione politica in totale fedeltà alle sue idee, pur rimanendo fedele alla Chiesa fino alla fine della sua vita (…). La sua fede e il suo amore per la Chiesa erano costanti”.

Durante l’Eucaristia, alla quale hanno partecipato centinaia di persone, il cardinale ha anche letto il messaggio di cordoglio inviato da Benedetto XVI, che ha espresso la sua “vicinanza spirituale” alla famiglia di Payá. Il Pontefice ha augurato anche il “totale recupero” delle persone rimaste ferite nell’incidente stradale di domenica, in cui ha trovato la morte anche un altro membro del MCL, Harold Cepero Escalante.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →ZENIT – “La vocazione politica non ha allontanato Oswaldo Payá dalla sua fede”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.