Da Betlemme “quelli del Venerdì” lanciano il loro messaggio di “pace” al mondo: “Prima quelli del Sabato, poi quelli della Domenica”

di Andrea Tedesco

Un mito attualmente molto diffuso anche tra i cristiani, in particolare quelli politicamente di sinistra, é che gli attacchi degli islamici ai cristiani siano causati dall´esistenza di Israele e dalle sue politiche oppressive nei confronti dei palestinesi.

L´adesione della sinistra cattolica a questa ipotesi fantasiosa si può forse spiegare alla luce dell´apparente scelta del Vaticano di favorire pragmaticamente la teoria della Jihad difensiva, ovvero della violenza islamica come reazione a qualche sopruso subito per mano dell´occidente, in particolare degli USA e di Israele, che dell´occidente sarebbero rispettivamente il rappresentante più influente e un avamposto.

La decisione potrebbe essere stata presa dai vertici ecclesiali perché la teoria della Jihad difensiva sembra porre la violenza apparentemente incontrollata degli islamici sotto il nostro controllo, fornendo una sorta di interruttore per spegnere l’attacco. Nella nostra cultura, e nella tradizione cristiana, infatti, le scuse sincere, la rinuncia ad esacerbare i toni, la disponibilità al compromesso, risolvono le vertenze più accese nella maggior parte dei casi.

Il Vaticano potrebbe aver agito sulla base dell’assunto della somiglianza di tutti gli esseri umani, e quindi della possibilità di riappacificarci con gli islamici impiegando lo stesso approccio.

Oppure, più probabilmente, la Santa Sede, consapevole del pericolo posto dalla natura aggressiva e dalle mire egemoniche dell’Islam, sulla falsariga di scelte a volte operate in passato nei confronti dei Nazisti, avrebbe giocato la carta della “dhimmitudine” nella speranza almeno di ridurre la violenza contro le comunità cristiane in Medio Oriente e nei paesi a maggioranza islamica, oltre che per ragioni di dialogo interreligioso e fratellanza universale volti a scardinare le basi di quella violenza.

La componente di sinistra della Chiesa potrebbe aver interiorizzato e idealizzato quella che era più che altro una comprensibile scelta politica inserendola in un contesto ideologico di sinistra, e quindi sposando la causa araba e palestinese e l’anti-sionismo, rispolverando l’antipatia verso gli ebrei, e a volte persino l’accusa di Deicidio, nonché lasciandosi incantare dalla teoria della Jihad reattiva.

Purtroppo, la posizione della Chiesa Cattolica, e l´anti-sionismo e anti-semitismo dei Cattolici di sinistra non sono serviti a guadagnarsi le simpatie degli islamici, ma a generare antipatia e sospetto negli ebrei israeliani.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Da Betlemme “quelli del Venerdì” lanciano il loro messaggio di “pace” al mondo: “Prima quelli del Sabato, poi quelli della Domenica”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.