Dall’Oglio: oppositore siriano, e’ vivo e ospite di al Qaida – Mondo – ANSA.it

Lo afferma Salam Kawakibi, vicedirettore di Arab Reform Initiative. Vaticano e Farnesina impegnati nella ricerca.

Padre Dall’Oglio è vivo ed è tuttora “ospite” del gruppo dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante. A dirlo ad ANSAmed è Salam Kawakibi, esponente dell’opposizione siriana all’estero e vicedirettore di Arab Reform Initiative. Le sue informazioni ”risalgono a poche ore fa” e gli sono state fornite da una persona ”attendibile” di ”gruppi rivoluzionari” di Raqqa. ”Seguo questa questione ora dopo ora – ha aggiunto – e le mie ultime informazioni confermano che padre Paolo, che è un amico, è in buona salute. E seguo tutte le strade per saperne di più”. ”Queste false informazioni si sono originate da facebook, ha spiegato ancora Kawakibi, dove la ”gente cerca di fare sensazionalismo”. Quanto a Lama Al Atasi, secondo Kawakibi non farebbe parte della Coalizione delle opposizioni, ma cercherebbe in ogni modo di far parlare di sè. Arar Reform Initiative e’ una associazione di 16 ‘think tank’ arabi, europei e statunitensi per la quale l’oppositore siriano lavora come analista

PER RESPONSABILE FRONTE NAZIONALE SAREBBE MORTO – Il padre gesuita Paolo Dall’Oglio sarebbe morto, secondo quanto riferisce un sito arabo, ma la Farnesina – interpellata dall’ANSA – dichiara che “si tratta di un’indicazione che va presa con estrema cautela e che non trova al momento alcuna conferma”. La responsabile del Fronte nazionale siriano, un partito di sinistra che fa parte della Coalizione nazionale siriana delle opposizioni, ha scritto sulla sua pagina Facebook di avere avuto notizia che Padre Paolo e’ stato “giustiziato”. “Con il massimo rammarico – ha scritto Lama Al Atasi, una politica di Homs nota in Siria – comunico di avere notizie confermate da una fonte ben conosciuta che Padre Paolo e’ stato giustiziato. Dio benedica la sua anima”.

Vaticano non conferma notizia morte  – Il Vaticano non conferma la notizia della morte di padre Paolo Dall’Oglio. “Non abbiamo ancora nessuna informazione in merito”, risponde ai giornalisti padre Ciro Benedettini, vice direttore della sala stampa della Santa Sede. Il Vaticano monitora la situazione tramite i canali della Nunziatura di Damasco e della Curia generalizia dei Gesuiti.

Nunzio Damasco, preoccupati ma no conferme morte  – “Siamo molto preoccupati, per padre Paolo Dall’Oglio come per tutti qui in Siria dove la situazione peggiora di giorno in giorno e il quadro si fa ogni momento più pesante”. Lo afferma all’ANSA il nunzio a Damasco, mons. Mario Zenari che aggiunge di non avere conferme sulla notizia data da un sito web arabo secondo cui Dall’Oglio sarebbe morto. Il nunzio invita a prendere con cautela le informazioni locali: “Qui c’è anche una guerra tra notizie che subiscono continue smentite, bisogna fare attenzione”.

Fonte: Dall’Oglio: oppositore siriano, e’ vivo e ospite di al Qaida – Mondo – ANSA.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.