Diario Vaticano / Anche il rabbino capo di Roma è contro le nozze “gay”

Non è solo il gran rabbino di Francia ad essere d’accordo col papa nella difesa della famiglia fatta di padre, madre e figli. Ecco che cosa scrive il rabbino Riccardo Di Segni, guida spirituale degli ebrei d’Italia

di ***

CITTÀ DEL VATICANO, 15 gennaio 2013 – L’immensa folla che ha invaso le vie di Parigi, domenica 13 gennaio, per manifestare contro la legalizzazione dei matrimoni “gay” voluta dalla presidenza Hollande ha stupito per la varietà della sua composizione.

C’erano cristiani e atei, musulmani ed ebrei, conservatori e progressisti. C’erano anche degli omosessuali. Tutti accomunati dalla difesa della famiglia naturale composta da padre, madre e figli.

Ma l’elemento che più ha impressionato, già prima della manifestazione, è stata la comunanza di visione tra Benedetto XVI e il gran rabbino di Francia Gilles Bernheim, nell’argomentare le ragioni della protesta:

> Il papa e il rabbino contro la filosofia del “gender”

“Accuratamente documentato e profondamente toccante”: così papa Joseph Ratzinger ha definito il testo scritto dal gran rabbino Bernheim contro il riconoscimento giuridico del matrimonio omosessuale.

Ma non c’è solo il leader spirituale degli ebrei di Francia ad aver manifestato questa contrarietà.

Anche a Roma la guida di quella che viene considerata la più antica comunità ebraica d’Occidente la pensa allo stesso modo.

Lo ha messo in evidenza il portale degli ebrei italiani Moked, entrando in polemica con un articolo pubblicato dal principale quotidiano italiano, il “Corriere della Sera”, che lascerebbe intendere – scrive Moked – “che il documento del rabbinato francese costituisca una rara e coraggiosa novità nel quadro di un ebraismo solitamente silente, soprattutto in Italia, sulle grandi questioni civili”.

In realtà, tiene a precisare Moked, “l’ebraismo italiano, e con esso il suo rabbinato, è stato silente solo per chi non ha voluto ascoltarlo”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Diario Vaticano / Anche il rabbino capo di Roma è contro le nozze “gay”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.