Drammi della follia : sono carenti gli interventi di natura socio-legislativa | INFORMARE – L’informazione LIBERA a portata di clic!

previte 2 Vergognosa,imperante, insensibilità, indifferenza delle Istituzioni per una situazione che dura da ben 35 anni !

La n/s società, forse, sta soffrendo sempre più della progressiva perdita dei valori morali che rendono l’uomo sempre più attento al lato materiale della vita e molto, molto, molto meno ! a quello della sua presenza nella civiltà e della sua esistenza a vantaggio di un relativismo onnipresente.

Gli eventi delittuosi di lucide follie, come quelli recentemente accaduti, non saranno ultimi in questi n/s tempi, ci dovrebbero far riflettere e sperare che di fronte ai duri temi della vita, emerge sempre più il diritto al rispetto della dignità della persona, mentre una cultura falsa e trasgressiva sta svuotando il vero significato della vita.

Ma spesso domandiamo e ci domandiamo : come oggi viene considerato l’uomo, visto che per un nonnulla uccide ?

Ed ancora, perché il delirio per gli animali domestici (che rispettiamo al massimo) è intenso e per converso non c’è delirio per quella umanità disabile e sofferente che dovrebbe essere in vetta alle buone regole etiche ?

Per interpretare le condizioni socio-culturali della persona, bisogna considerare che la solidarietà verso il n/s prossimo è un preciso dovere e non un atto di generosità che spesso ci vede prodighi verso chi ci è simpatico e non verso chi ne ha veramente bisogno, perché “adoriamo Dio ed amiamo il prossimo per non essere idolatri né ipocriti “ ( Papa Francesco  Chiesa Santa Marta – Vaticano 15 ottobre 2013 ), che nella Sue sagge parole ci avverte !

La solitudine e l’isolamento delle famiglie che vediamo giornalmente sono circostanze che possono generare tragedie e mattanze, per la carenza di quella progettualità in questa “ civiltà dell’esteriorità” nella quale non possono dichiararsi esenti nella coscienza quanti hanno responsabilità della res pubblica, i quali, come dice il Cardinale Dionigi Tettamanzi nel suo libro “ Lo sguardo di Cristo” e saggiamente ci avverte “ la coscienza è il posto dove l’uomo colloquia con se stesso”!

Continua imperterrita quella prassi consolidata di persone chiaramente psichicamente instabili con “ licenza di uccidere “ da ben 35 anni, mentre per i cittadini indifesi è in gioco la sicurezza, come diciamo nelle n/s Petizioni al Parlamento : budget del ricoverato   Petiziolo 2013

Non servono parole altisonanti, lo abbiamo sempre detto sin dal 1994 con le dovute e legali documentazioni alle Istituzioni, che la inadeguatezza della normativa esistente, la cui defezione la constatiamo quasi giornalmente, necessita di quella invocata legislazione adeguata ed efficace che una burocratica lentezza ne impedisce la riforma, ma ci colpisce in maniera notevole l’indifferenza che dura, ripeto, da ben 35 anni ed impedisce il rispetto della dignità del malato psichico e dei suoi legali diritti !

E con le parole del Beato Giovanni Paolo II : “ Andiamo avanti con speranza !

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

Fonte: Drammi della follia : sono carenti gli interventi di natura socio-legislativa | INFORMARE – L’informazione LIBERA a portata di clic!.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.