Due preti italiani rapiti in Camerun – Mondo – ANSA.it

Papa prega per loro. Mogherini segue vicenda, e chiede riserbo

ANSA) – ROMA, 5 APR – Due sacerdoti di Vicenza, Gianantonio Allegri e Giampaolo Marta, e una suora canadese di 80 anni, sono stati rapiti da uomini armati nella notte tra venerdì e sabato, nella diocesi di Maroua, nel nord del Camerun, a pochi chilometri dalla frontiera con la Nigeria e il Ciad.
Secondo fonti della diocesi di Vicenza, di cui Allegri e Marta fanno parte, due gruppi di uomini armati a bordo di auto hanno fatto irruzione intorno alle due di notte nelle case dei sacerdoti e delle suore, hanno messo a soqquadro tutto e portato via i tre religiosi. Non si esclude che i sequestratori siano terroristi islamici di Boko Haram, attivi nel nord della Nigeria, che hanno sconfinato in Camerun. Marta è nel paese africano da oltre 6 anni, Allegri era arrivato lì da un anno, ma in passato aveva vissuto in Camerun per circa 10 anni.
L’unità di crisi della Farnesina si è messa immediatamente in moto, in coordinamento con l’ambasciata d’Italia a Yaoundé. Il ministro degli Esteri Federica Mogherini, sta “seguendo personalmente la vicenda” alla quale, attraverso l’unità di crisi, dedichiamo la massima attenzione”, ma “con il massimo riserbo” per non mettere a rischio il lavoro di queste ore.

viaDue preti italiani rapiti in Camerun – Mondo – ANSA.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.